Via Industria, 3 – 12062 CHERASCO (CN) 0172.489980 info@rizzidesign.it

Verniciatura moto | Verniciatura biciclette | Carenature | Restauro moto d'epoca

Bici Legnano

Bici Legnano

Le foto inviate sulle ali del più veloce piccione viaggiatore odierno, WhatsApp, a Rodrigo, restauratore di bici, con sede a Livorno, portano la data del 23 ottobre 2019.

Beatamente e gioiosamente mi guardavo il mio ultimo restauro, la Legnano arrivata da Livorno era davvero bruttarella, insieme noto una busta con la serie di adesivi, comperati sul Web, a prima vista soddisfacenti.

Legnano modello Roma, verniciata in originale Giallo oro in trasparenza, fondo lenticolare grana media, una miscelazione di basi colorate nel puro trasparente, una semplice occhiata alla formulazione mi ha evidenziato che con la pistola di spruzzaggio in mano, il divertimento era assicurato.

Pennello e sverniciatore hanno fatto il loro lavoro, la conseguente totale cromatura, ha dato nuova vita alla Legnano Roma.

Pazienza passione e mestiere hanno completato l’opera di verniciatura.

Telaio in cabina di spruzzaggio, il giallo oro spruzzato con la pistolina da un etto, in modo da non accavallare la rosa di getto, protetto da due mani di trasparente, evidenziava in pieno il suo punto

tinta, opacizzarlo con la carta seppia finissima, mi faceva piangere il cuore, ma il mestiere insegna che tutto quello che spruzziamo sul lucido, è destinata a spelare.

Filettini rossi in vernice danno corpo alla grafica, La busta con gli adesivi inviatomi da Rodrigo, mi da subito da pensare, non puoi toccarli, lo strato di inchiostro è millesimale, tanti punti sono già scoperti, un non gentil pensiero sulla disonestà.

il grafico più in evidenza < scritta Legnano >  tubo traversale sbavato, il grafico tubo sella, all’atto del montaggio non si univa, mancavano un paio di mm.

Era impensabile vanificare il mio impegno in verniciatura, con grafici scadenti.

D’accordo con il mio cliente, finivano nella spazzatura, le mascherine sovrapposte pazientemente, hanno dato vita alle scritte, pistolina e filetti, hanno creato la rimanenza.

Il trasparente bicomponente ha ultimato un’opera laboriosa.

Rodrigo mi ha inviato le foto della bici Legnano Roma montata, solo pochi giorni fa. Pazientemente ha cercato e trovato nel tempo, tutti i particolari originali.

Guardando il risultato finale, abbiamo gioito insieme.

Rizzi Vito Leonardo